Itinerario d'Italia o sia descrizione dei viaggi per le strade più frequentate sì per posta che altrimenti alle principali città d'Italia. Coll'indicazione delle distanze, dei migliori alberghi, degli oggetti più interessanti di Belle Arti, Antiquaria e Storia Naturale, delle principali produzioni e manifatture locali, ec. ec. Corredato di sedici carte topografiche. XXII edizione milanese nuovamente corretta ed accresciuta. Milano, Pietro e Giuseppe Vallardi, 1837. In 8vo, pp. XCII, 369 con indici, con 16 carte ripiegate f. t. Completo delle carte. Normali tracce alla legatura, per il resto esemplare fresco e in buono stato.
Reference : PPP-2
Le Livre en Pente
M. Marc-Henri Jéru
18 Rue des Pierres Plantées
69001 Lyon
France
09 50 05 00 35
Mode de paiement par chèque, paypal, virement bancaire. Avant tout règlement assurez-vous par mail ou par téléphone que l'ouvrage désiré est toujours disponible. Le port est à la charge du client, l'envoi en économique se fait aux risques et périls du client.
In questa nuova Edizione abbellito di rami, accresciuto, ordinato, ed emendato. Ove si descrivono tutte le principali Città d'Italia, e luoghi celebri, con le loro Origini, Antichità, e Monumenti singolari, che nelle medesime si ammirano. Dedicato all'Eccellentissimo Signore D. Paolo Borghese. A spese di Fausto Amidei, Roma, 1737. In-16 gr. (mm. 179x104), piena pergamena coeva, fregi e titolo oro su tassello al dorso, tagli a spruzzo rossi, 9 cc.nn., 484 pp.num., 8 cc.nn., bella antiporta allegorica incisa in rame che raffigura lItalia, oggetti simbolici ed un vegliardo con una cornucopia e un remo. Al frontespizio lo stemma calcografico della famiglia Borghese. L"Itinerario", suddiviso in tre parti - Descrizione dellItalia // Viaggio di Francia a Roma // Descrizione di Roma, Napoli e Sicilia - è abbellito di 26 tavole inc. in rame e ripiegate, fuori testo. Sono piante topografiche panoramiche e vedute delle seguenti città: Italia, Trento, Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Milano, Parma, Bologna, Firenze, Lucca, Livorno, Siena, Civitavecchia, Genova, Mantova, Ferrara, Urbino, Ancona, Loreto, Roma, Napoli, Pozzuoli, Baia e Cuma. Cfr. Fossati-Bellani,I,300.Alc. cc. uniformemente e lievemente arrossate, ma complessivamente esemplare ben conservato.
Coll'indicazione delle distanze, dei migliori alberghi, degli oggetti più interessanti di Belle Arti, Antiquaria e Storia Naturale.... Corredato di quattordici carte topografiche. XX edizione milanese nuovamente corretta ed accresciuta. Vallardi, Milano, 1832. In-16 gr. (mm. 195x120), mz. pelle coeva, fregi e titolo oro al dorso pp. LXVIII,356, ben illustrato f.t. da 15 carte, inc. in rame e più volte ripieg. (inclusa la carta dell'Italia a colori), + il Quadro geometrico delle distanze delle principali Città di Commercio dell'Europa, ridotte in leghe postali (più volte ripieg.).Aggiuntivi i viaggi da Milano a Parigi passando per il Sempione e pel Monte Cenisio; da Milano a Vienna passando per la Ponteba; per Trento e Salisburgo, e da Milano a Monaco tanto per Innsbruck, quanto per la Spluga e per il Giogo di Stelvio; le poste dell'Istria e della Dalmazia; il corso delle Diligenze erariali e delle Messaggerie; il Quadro delle distanze.. fra le princip<li città dell'Europa ed un cenno sugli scavi di Canino, sull'isola Ferdinandea e sulle ruine di Fuligno. Questa importante guida è divisa in LXIII viaggi.Una carta restaur. per mancanza del marg. esterno, qualche fiorit. ma certamente un buon esemplare.
Nella quale si ha piena notitia di tutte le cose più notabili, & degne d'esser vedute di Andrea Scoto. Novamente tradotto dal latino in lingua italiana, & accresciuto di molte cose, che nel latino non si contengono. appresso Francesco Bolzetta, Vicenza, 1615. In-24 gr. (mm. 143x95) - 3 parti in 1 vol. - mz. pelle ottocentesca, fregi e titolo oro al dorso, pp. (10),20, 1 c.b., 153 cc.num., 1 c.b.; 112 cc.num.; 72 cc.num.; marca tipografica ai 3 frontesp., testat. e iniziali ornate, tutto in xilografia.<br> La I parte descrive l'Italia settentrionale e parte di quella centrale (al fine sta scritto: In Vicenza, nella Stamparia di Dominico Amadio Libraro all'Ancora) - La II parte è dedicata alla descrizione di Roma (curioso il cenno sul conservarsi sano in Roma e sulle qualità dei vini che vi si bevono) - La III parte riguarda un viaggio da Roma a Napoli, da Napoli a Pozzuoli e ritorno a Tivoli, con l'aggiunta di Frà Girolamo Capugnano; in fine una poesia in lingua italiana sulle città d'Italia. "Mancano le tavole fuori testo".<br>Cfr. Cat. Piantanida,1367: "Interessante guida, assai diffusa nel '600 e '700.. L'opera risultò più tardi scritta da Francesco Scotti, senatore di Anversa, e non da Andrea suo fratello. La I ediz. di questa traduz. è di Venezia, 1610" - Cat. of the British Library,II, p. 835. Queste due bibliogr. non citano l'esistenza di tavole fuori testo che sono invece precisate da Fossati Bellani,I,308 e da Borroni,II,3051(9).<br> Corto del marg. sup., altrimenti esemplare ben conservato.
Firenze, Tommaso Masi e Comp., 1806. 8vo. Orig. printed boards. Orig. spine gone, but repaired. Covers with some spots and traces of use. 288 pp. and 13 large folded engraved maps. Few scattered brownspots. Printed on good paper.
Industria Poligrafica X-Press. 2007. In-8. Broché. Etat d'usage, Couv. légèrement pliée, Dos satisfaisant, Pliures. 91 pages - ouvrage en italien - 1er plat tâché.. . . . Classification Dewey : 450-Italien, roumain, rhéto-romain
Ouvrage en italien. Classification Dewey : 450-Italien, roumain, rhéto-romain