Illustrato con 309 xilografie di Sigfrido Bartolini. Introduzione di Luigi Volpicelli. Fondazione Nazionale "C. Collodi", Pescia, 1983. In-4 gr. (mm. 346x246), elegante legatura edit. in mz. pelle con ang., astuccio, pp. 371, con le bellissime composizioni di Sigfrido Bartolini di cui 36 sono tavole a p. pagina a colori.Pregiata edizione edita in occasione del centenario della Storia di un burattino, 1883 - 1983, illustrata con xilografie originali stampate direttamente dai legni e linoli appositamente incisi da Sigfrido Bartolini che ne ha curato l'impaginazione. Sono stati tirati 220 esemplari numerati e con firma autografa dell'illustratore + XXX fuori commercio distinti da numeri romani. Ogni esemplare contiene 1 tavola sciolta realizzata in due colori, timbrata a secco, numerata e firmata a matita dall'artista.Composizione e stampa eseguite dalle Arti Grafiche Il Torchio su carta Magnani con apposita filigrana. Iniziata a Pistoia nel maggio 1970, finita di stampare a Firenze nel gennaio 1983.Il ns. esemplare, XVIII, è allo stato di nuovo e porta una lunga dedica autografa di Sigfrido Bartolini.
Reference : 63367
Libreria Malavasi
Sergio Malavasi
Largo Schuster 1
20122 Milano
Italy
+39 02 804607
par virement bancaire - contre remboursement (pour clients en Italie seulement) - paypal
Adattamento di A. Airoldi e G. Cantini. Commenti musicali di M. Mariotti. Scenari e figure di Attilio. presso le Arti Grafiche Ripamonti, Milano, 1933. Serie di 18 dischi custoditi in un cofanetto editoriale (cm. 27x28,5) illustrato a colori da Mussino, titoli impressi in rosso su dorso in tela. Vi sono conservate 9 custodie in cartoncino (cm. 25x25) ciascuna contenente due dischi 78 giri (incisi su un solo lato), con copertine differenti illustrate a colori, che si aprono internamente in due artistici scenari cui è unita una tavola sciolta a doppia pagina con i personaggi della favola da ritagliare e disporre sullo sfondo delle custodie (mancano le tavole della terza e nona puntata). Su ciascuna copertina: Il capolavoro del Collodi presentato per la prima volta, sceneggiato, parlato e cantato su 18 dischi Durium infrangibili. Tutte le magnifiche illustrazioni litografiche a colori sono opera di Attilio Mussino, del tutto nuove rispetto a precedenti versioni di Pinocchio realizzate dall'Artista. "Rara" e importante edizione della Compagnia DURIUM di Milano per concessione esclusiva della Casa R. Bemporad & F. di Firenze unica proprietaria de Le Avventure di Pinocchio'. La presente opera fu incisa a Milano dal giorno 6 al 17 novembre 1933-XII E.F. sotto la regia generale di Alberto Airoldi nello studio fonografico della Compagnia Durium - L'orchestra, diretta dal M.° L. Malatesta, fu scelta tra i migliori elementi del Teatro alla Scala... Manca al Biaggioni. Cfr. Baldoni,426 - Infinito Pinocchio (catalogo della mostra tenutasi nel 2015 presso la Biblioteca Sormani di Milano), pp. 100-101. Manc. di testo al risguardo anteriore (Indice dei dischi); lievi tracce d'uso sulle copertine, ma complessivamente esempl. ben conservato.
Storia di un burattino, illusrata da Carlo Chiostri. Nuova edizione. Bemporad, Firenze, 1902-1908. In-16 gr., 2 opere in 1 vol., tela coeva, titolo oro al dorso, pp. 300 con bel frontespizio in tinta figurato e le numerosiss. e celebri illustrazioni di Chiostri incise da Adolfo Bongini. Cfr. Biaggioni Pinocchio: bibl. ediz. illustrate che cita le innumerevoli ediz. coi disegni del Chiostri, a partire dal 1901. Unito a:<br>GHISELLI E. - "Il fratello di Pinocchio". Ovvero le avventure di Pinocchinop (storia di un burattino). Con illustrazioni di A. Zardo. Seconda edizione riveduta dallAutore. Firenze, Bemporad, 1902, pp. 234, con ill. in bianco e nero nel testo.Esemplare ben conservato.
Illustrazioni di (Libico) Maraja. Carroccio, Milano, (1953). In-4 (mm. 334x240), mz. tela edit. con ill. a colori applic. al piatto anter., risg. figurati a colori, pp. 148, molto ben illustrato da Maraja in 8 tavole a colori f.t. (recto e verso) per complessive 16 bellissime immagini. Volume della Collana Splendore (la prima ediz. illustrata dal Maraja è del 1947, sempre pubblicata dal Carroccio).Cfr. Pallottino Storia dell'illustrazione italiana, p. 339 che dell'artista Maraja (Bellinzona 1912 - Montofarno/Como 1983) così precisa: pittore, illustratore, disegnatore di fumetti e di cinema d'animazione che, dopo una serie di precoci esperienze nella pubblicità e il fumetto, nel 1939 iniziò a lavorare a "La Rosa di Bagdad", esperienza che metterà meglio a fuoco le personali doti di illustratore fiabesco-umoristico con accenti che toccano spesso il grottesco. Collaborò a "Topolino", illustrò albi e una cinquantina di libri di letteratura per ragazzi per editori italiani - Biaggioni Pinocchio: cent'anni di avventure illustr. italiane, p. 151.Esemplare ben conservato.
Testo collaudato sulla prima edizione riveduta dall'Autore. Illustrazioni di Beppe Porcheddu. Edizione curata da Lucio Venna. Le incisioni della Zincotipia moderna. Giannini e Giovannelli Tipografi Paravia, Torino, 1943. In-8, legatura alla bodoniana (dorso rifatto in tela), copertina illustrata a colori da Porcheddu con una scena del Paese dei Balocchi e, sul piatto posteriore, una vignetta a colori di Pinocchio, risg. figurati a colori, pp. 262,(2), con una vignetta in seppia al frontespizio e 64 splendide illustrazioni a colori di cui 35 su due pagine, con raffinati accostamenti di colore su sfondo grigio o beige e accurata impaginazione di testo e immagine. Rara "seconda edizione" (la prima è del 1942) con queste illustrazioni. Giuseppe Porcheddu (1898-1947) è considerato uno dei più originali illustratori italiani del 900. Il suo capolavoro è l'illustrazione del Pinocchio' (1942). Per tale impresa Porcheddu utilizza tre soli colori, il rosso mattone, l'azzurro carta da zucchero e il bianco biacca, cui aggiunge il nero. L'artista, tuttavia, ha la geniale idea di realizzare i disegni su cartoncini grigio chiaro o beige, dando una precisa valenza cromatica anche allo sfondo libero dal disegno. Nel Pinocchio', la grafica dell'artista compone in ogni singola tavola un impianto che ancor oggi apparve staordinariamente moderno (così Baldoni, Pinocchi Pinocchiate Pinocchierie, n. 244). Cfr. Biaggioni (per il 1942),n. 26, p. 105 - Zanotto, L'immagine nel libro per ragazzi, pp. 64-66. Solo alc. lieviss. fioriture marginali, altrimenti esemplare ben conservato..
Rizzoli 1949 1949. 5 Collodi - Le avventure di Pinocchio. ill. Mazzanti / Rizzoli 1949
Bon état