Nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, riprodotto e pubblicato dalla Regia Accademia dei Lincei sotto gli auspici e col sussidio del governo. Trascrizione diplomatica e critica di Giovanni Piumati. Hoepli, Milano, 1894-1904. in folio (mm. 517x382), 18 raccoglitori rilegati in mz. pelle mod., titolo oro al dorso, cofanetti in carta marmorizzata (con difetti), contenenti 35 fascicoli sciolti in brossure originali (alcune con tracce duso e restauri marginali), pp. complessive (2),XIV,1 c.b.,1331 e 1384 fotoincisioni.Si uniscono, rilegati in brossura editoriale e stampati da Hoepli nel 1939: 1) SEMENZA Guido - "Indici per materie ed alfabetico del Codice Atlantico". Compilati da Guido Semenza. Riveduti e pubblicati da Roberto Marcolongo della R. Commissione Vinciana. In-4 gr., pp. 69,(5)2) GALBIATI Giovanni - "Dizionario leonardesco". Repertorio generale delle voci e delle cose contenute nel Codice Atlantico. In-4, legatura con difetti al dorso, pp. XIII,(7),196,(4)."Prima edizione in facsimile", raramente apparsa completa sul mercato, di uno dei più importanti codici leonardeschi. Si tratta di un'edizione limitata a 280 copie numerate, di cui il nostro esemplare è la copia 209, che riproduce il codice nella sua interezza tramite incisioni e trascrizioni diplomatiche e critiche. Il Codice in questione, composto tra il 1478 e il 1519 e conservato presso la Biblioteca Ambrosiana, abbraccia una serie molto ampia di argomenti: si va dal volo alle armi, agli strumenti musicali, alla matematica e alla botanica.Cfr. E. Mancini Illustrazione Italiana (1891, 2° semestre, pp. 50-51): Ogni disegno conserva la numerazione che ha nel codice, onde siano possibili per gli studiosi i riferimenti alloriginale. Il raccogliere i vari disegni a seconda della materia delle loro dimensioni, di alcune tracce di antica numerazione, avrebbe forse permesso di ricostituire gli antichi codici coi quali venne composto il Codice Atlantico; ma il cercare di raggiungere questo scopo, sarebbe andato a detrimento dellutilità pratica di un fac-simile del codice stesso. Una scelta ed una riunione razionale dei numerosisssimi documenti vinciani potrà tentarsi e riuscirà proficua, soltanto quando la conoscenza esatta e completa di tutti i documenti suddetti, darà agio di ordinare il ricco materiale dovuto alla feconda e operosa attività del grande Leonardo.<br>Alle tavole riprodotte del Codice vanno unite due trascrizioni, una identica alloriginale, laltra con lievi riduzioni ortografiche e senza modificazioni di vocaboli; atta non di meno a rendere più agevole la lettura e linterpretazione dei documenti. Apposite note servono per i riferimenti ad altri codici vinciani o a pubblicazioni che li riguardano. Fresco esemplare con barbe.
Reference : 56543
Libreria Malavasi
Sergio Malavasi
Largo Schuster 1
20122 Milano
Italy
+39 02 804607
par virement bancaire - contre remboursement (pour clients en Italie seulement) - paypal
Giunti Barbera, Firenze, s.d. (1973-1982) in folio e in-4, 23 volumi (su 24, manca il volume II di testo), legatura editoriale, pp. 360 ognuno, con 178 tavv. in facsimile a colori, tutte interfogliate, per complessive 2136 tavv. Ediz. num. e unica, facsimile, in ogni particolare, di quella originale. Ben conservato.
Electa. 1982. In-8. Broché. Bon état, Couv. convenable, Dos satisfaisant, Intérieur frais. 163 pages - nombreuses reproductions en noir et blanc et en couleurs dans et hors texte. Texte en italien.. . . . Classification Dewey : 450-Italien, roumain, rhéto-romain
A cura di Augusto Marinoni, Luisa Cogliati Arano. Classification Dewey : 450-Italien, roumain, rhéto-romain