coi tipi della Miinerva, Padova, 1832. In-16 gr. (mm. 138x84), 2 volumi (su 4), p. pelle coeva (lievi abras. e aloni), pp. 222,(2); (2),254,(2). Raccolta di scritti dell'Abate Michele Colombo (1747-1838) su questioni letterarie e filologiche. Vi figurano 5 Lezioni sulle doti di una colta favella - 2 Lezioni sopra ciò che compete all'intelletto ed alla immaginativa, nelle diverse produzioni dell'ingegno - Discorso intorno all'ammaestramento che più conviene a' fanciulli - Ragionamento intorno all'eloquenza dei prosatori italiani - Ragionamento sopra un luogo dell'Asino d'Oro di Niccolò Machiavello - Relazione della Polinnia cominiana - Ragionamento sopra la XV stanza del canto sesto della Gerusalemme Liberata del Tasso - Breve relazione della Repubblica dei Cadmiti - Viaggi di Paolo Porcajuolo.Esemplare ben conservato (sulla legatura è stampato in oro Rettorica / Premio di Studio / Negri Giuseppe - Vercelli, 1846).
Reference : 144818
Libreria Malavasi
Sergio Malavasi
Largo Schuster 1
20122 Milano
Italy
+39 02 804607
par virement bancaire - contre remboursement (pour clients en Italie seulement) - paypal
per Carlo Antonio Ostinelli, Como, 1804. In-8 gr. (mm. 275x210), cartoncino muto coevo, pp. 359. In questa interessante raccolta figurano 10 opuscoli concernenti Como e il suo territorio. Il 1° contiene una Veduta di Como Statistica Rapida - il 2° cenni generali sul Dipartimento del Lario e le sue vicende storiche ed economiche - il 3° tratta del commercio comasco - il 4° dà notizie sul torrente Cosia - il 5° parla dei beni di Monastero in Valtellina - il 6° riguarda l'ospedale di Como - il 7° la fiera di Como e la sua utilità - l'8° i cimiteri di Como e del suo territorio - il 9° il protettore di Como, S. Abbondio - il 10°, infine, analizza tutta una serie di caratteristiche del Dipartimento del Lario, la sua popolazione, la sua produzione agricola e industriale, la produzione del miele a Bormio, ecc.L'opera si conclude con una curiosa avvertenza (pp. 358-359), in cui si rivela che la stampa del libro fu portata a termine il giorno 27 luglio 1804 mentre, dopo sei giorni di pioggia, il lago straripando aveva coperto parte della piazza d'Aliasca, giungendo fino alla porta del vescovado. L'Autore, pertanto, riafferma la necessità di opportune provvidenze degli scavi pel libero deflusso delle acque.Fresco esempl. marginoso con barbe, intonso.
Santucci, Perugia, 1881-1892. In-16 p., mz. pelle coeva, tit. oro al dorso. Raccolta di 11 rari opuscoli, in prosa e in versi. Sono: scritti in difesa dei cani, sonetti contro la vivisezione, ecc. Esempl. ben conservato.
Tradotti sull'ultima edizione di Parigi da Giovanni Anziani. Le Monnier, Firenze, 1857. In-16 p. (mm. 154x103), 2 volumi, tela mod., tit. oro su tassello al dorso, pp. LI 421; 435. Opuscoli preceduti da un discorso sulla vita e sulle opere dell'autore, scritto dall'Avv. Leonardo Gotti. Questa traduzione di Giovanni Anziani (condotta sulla francese del 1854) è più ampia di quella pubblicata da Pomba nel 1851. In appendice 4 brevi trattati (compreso "quel che si vede e quel che non si vede"). Fioriture intercalate nel testo, ma complessivamente buon esemplare.
Mantova, Tipografia Virgiliana, 1811, pt. in-8vo, 159 + 256 p. / 392 p. / 362 + 334 p., carta fresca, ex libris biblioteca del Monastero di Einsiedeln, belle legature coeve in mezza pelle, dorsi con titolo e fregi in oro su tasselli rosso, numerazione volumi su tasselli blu, etichetta con numero bibl., piatti marmorizzati leggermente graffiati. Bell’insieme.
Francesco Soave (Lugano, 10 giugno 1743 – Pavia, 17 gennaio 1806), padre somasco, è stato un filosofo italiano, di origine svizzera. Per qualche tempo maestro Alessandro Manzoni, fu il più efficace divulgatore del sensismo italiano. Le Istituzioni di logica, etica e metafisica, sono un’opera pensata per lo studio nei licei e nelle università. Dall’edizione del 1793-1794, Soave vi aggiunse gli Opuscoli metafisici. Image disp.
Phone number : 41 (0)26 3223808
Firenze, Nella Stamperia di Borgo Ognissanti, 1807,Cm.21x14,8.relie en un volume demi basane dos lisse frotte,table des matieres manuscrite des 4 tomes decrits ci dessous, Pg.112 per volumetto.
Vol.I: "Saggio di Poesia Arabica". "Vita e Disciplina di Guarino Veronese" di Carlo De' Rosmini. "Il Podagroso di Luciano", traduzione di Anton Maria Salvini. "Lettera di G.B.Zannoni sopra alcuni manoscritti di Benedetto Varchi". "Dei vasi antichi dipinti". Vol.II: "Lezione di B.Varchi estratta da un manoscritto della libreria di Giuseppe Pucci". "Selva dello Smarrito intitolata "Cerere Vaticinante". "Estratto del Mappamondo di Fra Mauro Camaldolese" di Placido Zurla. "Lettera di B.Varchi". "Tito Manlio" di Anton M.Salvini. Sulla necessità di sostituire all'uso delle piante officinali esotiche, le indigene corrispondenti". "Estratto della Vita di Giovanni Boccaccio" di G.B.Baldelli. "La Poetica d'Orazio volgarizzata" di Giuseppe Della Nave. Vol.III: "Sopra le serie dei triangoli rettangoli numerici" di Giuseppe M.Pagnini. "Elogio di Polibio" di Antonino Longo. "Sopra il Sepolcro di M.Vieri de' Medici" di Vincenzo Follini. "Sulla causa speciale d'un'Erpete" di Pietro Nardini. "Estratto dal Codice Diplomatico Toscano" di Filippo Brunetti. "Che la lingua toscana è più obbligata al Petrarca che a Dante" di Salvino Salvini. "Inscriptionum et carminum" di Luigi Lanzi. "Selva inedita "La Naiade della Villa". "Epistola in versi sdruccioli" di Eritisco Pileneio. "Per la nascita del primogenito del principe ereditario Ludovico" di Ferdinando Duca di Parma. "Risposta a tale sonetto" del P.Pagnini. Vol.IV: "Frammento di grammatica" di B.Varchi. "La prima lezione all'Università di Bologna di Pompilio Pozzetti". "Sull'influenza che i nervi polmonari esercitano sulla respirazione" di G.Bigeschi. "Traduzione toscana de "La chioma di Berenice" di Catullo" di Tommaso Puccini. "Ode e epitalamio di Catullo sulle nozze di Giulia e Manlio". "Osservazioni sulle "Feste della Grecia" di Cesare Lucchesini. "Ode in onore di S.Cecilia" di Alessandro Pope. "Epigramma sulla nascita di un fanciullo". "Sulla versione italiana della Verità della Cristiana religione di Grozio fatta da P.A.Magalotti". "Ragguaglio delle favole e sonetti pastorali di Luigi Clasio". Sonetti XIV sopra il "Pater Noster" di A.M.Salvini.