Poema eroicomico colle dichiarazioni di Gaspare Salviani. S'aggiungono la prefazione, e le annotazioni di Giannandrea Barotti; le varie lezioni de' testi a penna, e di molte edizioni; e la Vita del poeta composta da Lodovico Antonio Muratori. per Bartolommeo Soliani Stamp. Ducale, Modena, 1744. In-8 gr. (mm. 264x200), p. pergamena antica, tit. oro su tassello al dorso, pp. LX,92,489,(3: l'ultima carta raffigura la torre della Ghirlandina), bella vignetta al frontespizio con titolo in rosso e nero; grande testata alle armi disegnata da Domenico Fratta (con lo stemma del Tassoni al centro e, in 4 medaglioni, le imprese delle Accademie di cui il Tassoni fece parte); 7 bei finali, tutto inc. in rame; ornato da grandi iniziali figurate, inc. su legno. Il volume è molto ben illustrato da: una antiporta con l'Allegoria della Poesia e della Storia, un ritratto dell'Autore, 12 bellissime tavole (una per canto), 2 carte geografiche (del territorio modenese e del territorio padovano con la Romagna) più volte ripieg., 1 tavola che raffigura il Carroccio de' Modenesi (ripieg.), 1 tavola genealogica della Casa Tassoni , 1 tavola (ripieg.) di facsimile "del carattere del Tassoni", tutte disegnate ed incise in rame da valenti artisti. Il poema, dedicato a Benedetto XIV, è preceduto dal "Catalogo ragionato delle ediz. della Secchia dal 1622 al 1744" ed è seguito dal primo canto del poemetto "Oceano".Il testo è basato sull'ediz. romana del 1624 nella redazione corretta secondo la volontà di Urbano VIII, ma collazionata con i ms. tassoniani di cui sono riportate le varianti, e con le più importanti stampe edite sotto la cura del Tassoni. Su di esso sono esemplate quasi tutte le successive ediz. "Prima edizione". Cfr. Puliatti,I,128 - Gamba,2097: "Stimatissima edizione, colle Dichiarazioni del Salviani (sott'il cui nome si coprì il Tassoni stesso). Con la medesima data si hanno due ediz.: una in-4 che è l'originale ed una in-8 che ha pure briose figure ma intagliate in legno e manca di carte geografiche e della dedicazione al papa" - Brunet,V,675: "Une des meilleures éditions de ce poeme" - Graesse,VII, p. 40. Con lievi fiorit. e aloni per lo più margin.; 4 cc. con antichi restauri per strappo, ma certamente un buon esemplare.
Reference : 115845
Libreria Malavasi
Sergio Malavasi
Largo Schuster 1
20122 Milano
Italy
+39 02 804607
par virement bancaire - contre remboursement (pour clients en Italie seulement) - paypal
Aux bureaux d'abonnement et vente - Paris quais des Grands Augustins.. août 1870. In-12. Broché. Bon état, Livré sans Couverture, Dos satisfaisant, Intérieur frais. 8 pages environ illustrées de gravures en noir et blanc dans le texte. Paginées de 273 à 280.. . . . Classification Dewey : 70.4413-Magasin pittoresque, universel et mosaïque
Le seau enlevé (secchia rapita) par Tassoni avec gravure dans le texte représentant l'histoire par Froelich. Moyens de sauvetage - ceintures de sauvetage illustré de 7 gravures dans le texet (gilet de sauvetage à plat, serré, homme le portant..). La déception de l'astronome Legentil. Fabrication des sabots (Sarthe) avec gravures dans le text e de sabots et outils de sabotiers. Classification Dewey : 70.4413-Magasin pittoresque, universel et mosaïque
Poema eroicomico colle dichiarazioni di Gaspare Salviani. S'aggiungono la prefazione, e le annotazioni di Giannandrea Barotti; le varie lezioni de' testi a penna, e di molte edizioni; e la vita del poeta composta da L. A. Muratori. Soliani Tip. Ducale, Modena, 1744. In-8 p. (mm. 210x142), mz. pelle ottocentesca (con abras.), fregi e titolo oro al dorso, tagli azzurri, pp. (4),508 (ma 510 per l'inserimento di una carta tra le pp. 94 e 95), vignetta al frontesp., ornato da capilettera figur., finalini e 5 grandi finali (a p. pagina, con una Torre di marmo bianca..), tutti inc. su legno. Il volume è altresì illustrato da belle xilografie fra cui: antiporta allegorica con l'arrivo trionfale della Secchia a Modena, il ritratto dell'A., 12 tavole (una per canto) ed 1 albero genealogico, più volte ripieg. "Seconda edizione". Cfr. Gamba,2097: "Due edizioni si hanno che portano la medesima data: una in 4° ch'è l'originale, ed una in 8° grande. Questa seconda ha pure briose figure, ma intagliate in legno - Puliatti,I,129 - Graesse,VII, p. 40 - Brunet,V,675.Pagg. ingiallite per la qualità della carta (solo 4 cc. con uniformi arross.), con qualche lieve alone o fiorit., ma complessivam. esemplare ben conservato.
Parigi, Appresso Marcello Prault, 1778 ; 1 volume in-12°, pleine veau brun de l' époque, triple filet doré encadrant les plats, dos lise lrné de petits fers et filets dorés,titre doré sur étqiuette de maroquin vieux-rouge , tranches dorées; 2ff.nch ( titre gravé et frontispice),XXpp., 386pp. 1f.nch.Reliure frottée, coins émoussés, fente aux mors, en partie au 2ème plat et tout le long du 1er plat. Bon état intérieur.Titre orné gravé par Aveline d'après Moreau, portrait en frontsipice gravé par Demautort ( cf.Cohen 981)
Le plus célèbre des écrits du Tasse ,"La Scecchia Rapita" (Le seau enlevé) parut pour la 1ère fois en 1617, sous forme d'un poème héroi-comique il s'agit d'une satire appuyée de la bourgeoisie du temps. (GrG)
Poema Eroicomico, e'l Primo Canto dell'Oceano Del Tassone. per Gio. Batt. Bidelli, In Milano, 1625. In-24 gr. (mm. 138x80), p. pergamena coeva, titolo al dorso, pp. (24),249, ultima c.b., con marca tipografica al frontespizio (un gatto con un topo in bocca entro una cornice figurata). Testo ornato da piccoli capilettera silograf. Prima edizione milanese, contemporanea a quella di Venezia, e terza edizione (la prima fu pubblicata in Pariggi [i.e. Venezia] nel 1622) di questo famosissimo poema eroicomico di Alessandro Tassoni (1565-1635), legato con il primo canto del poema "Oceano" sempre del Tassoni. Cfr. Piantanida,II,3012 (in nota alla quarta edizione, Venezia, Scaglia, 1630): Prima di questa edizione e dopo quella di Ronciglione (1624) erano state stampate due edizioni nel 1625, luna a Venezia dal Sarzina e laltra a Milano dal Bidelli, oggi irreperibili. Nella quarta edizione del Vocabolario della Crusca si è dato bando a questo Poema, chera stato antecedentemente citato alla voce FRAPPATO; ma non cesserà per questo bando di far sempre onore alla nostra classica letteratura. La voce MALEFIZIO (Canto II, cap. LX, ultima riga) è dallAutore adoprata per indicare quel tribunal criminale, che ora si denomina POLIZIA (cfr. Gamba,2097, in nota). Antico timbro e scritta di appartenenza privata; fioriture intercalate nel testo. Esempl. corto di margini.
Arricchita di annotazioni. appresso Marcello Prault, Parigi, 1768. In-24 gr. (mm. 140x80), p. pelle coeva, cornice dorata ai piatti, decoraz. e titolo oro su tassello al dorso (picc. spacchi alle cerniere esterne), tagli marmorizzati, pp. XX,386,(2), con ritratto in ovale dell'A. all'antiporta e bel frontespizio figurato, inc. in rame. Edizione parigina preceduta da un compendio della vita di Alessandro Tassoni e da una Prefazione dell'Autore, sotto il nome Accademico di BISQUADRO. Alc. cc. uniformemente e lievemente ingiallite, peraltro esemplare ben conservato.